Approfitta di un 6% di sconto

SAVE6
00:00:00

Negozio online per animali

Spedizione gratuita a partire da 89€

Prodotti per Roditori

Prodotti per Roditori

Tutti i prodotti Di prodotti per roditori

Ordina per...
1884 prodotti

Trova i migliori prodotti per piccoli animali nello shopping online di Miscota.it!


Prendersi cura di un roditore è una grande responsabilità, per questo qui su Miscota.it vogliamo darti la possibilità di procurargli i mangimi più sani e i migliori prodotti per il comfort e la pulizia del tuo animaletto. Scorri in basso e scoprirai i migliori alimenti per roditori, come conigli, criceti, cincillà, furetti, porcellini d’india, scoiattoli e ratti domestici. Dai consigli per allestire una gabbia per roditori fino agli accessori che non possono mancare al suo interno... Perché la felicità dei vostri animali è la nostra!








Alimenti per roditori

Il coniglietto è un animale domestico sempre più popolare nelle case degli italiani, che richiede tempo e tanta pazienza. Leggi i nostri consigli qui sotto per scoprire i migliori mangimi per conigli, le gabbie per roditori, accessori e i giochi per piccoli animali. Qui su Miscota.it disponiamo di tantissime marche conosciute di alimenti per roditori, come Vitakraft, Ribero, Friskies e Supreme. Potrai trovare mangimi, snack, croccantini, fieno e integratori alimentari.

Conigli

I conigli sono animali erbivori, ciò significa che la loro dieta è basata principalmente su fieno, erba e verdura; tali ingredienti sono ricchi di fibre che favoriscono la digestione. Inoltre, grazie al fieno, il coniglio può mantenere forti i denti e regolare l'intestino e prevenire blocchi intestinali.

Criceti

L’alimentazione del criceto comprende una miscela di cereali (avena, orzo, mais, ecc.) e muesli alla frutta per uso umano, ma non zuccherato e semi oleosi (miglio, lino, miscele di semi per canarini). Questi alimenti vanno dati al criceto quotidianamente, insieme a cibi freschi e proteine animali.

Cincillà

I cincillà, altri animali erbivori, mangiano in parte alimenti freschi e in parte alimenti secchi. Il cincillà ha bisogno di un alto livello di fibre e bassissimi livelli di grassi. Tra gli alimenti secchi ideali per i cincillà troviamo i pellet, ossia le miscele di farine di cereali. Anche il fieno rappresenta l'alimento principale del cincillà, per il suo alto contenuto di fibre.

Porcellini d’India

Il porcellino d’india o cavia è un animale erbivoro come il coniglio. La sua dieta quindi comprenderà fieno, pellet di erbe pressate e disidratate, verdura e frutta fresca in piccoli pezzi.

Furetti

Il furetto è un animale carnivoro e quindi ha bisogno di una dieta che comprenda proteine animali, non vegetali. Ora in commercio puoi trovare crocchette e pellet adatti ai furetti.

Scoiattoli

Lo scoiattolo si nutre soprattutto noci, nocciole, pinoli e funghi; ma nella sua dieta non possono mancare anche piccoli dosi di frutta secca e quella fresca.

Ratti domestici

Il ratto domestico si è diffuso in Europa nell’epoca vittoriana, e da allora sempre più persone hanno voluto allevarne un esemplare. Nonostante, la credenza popolare che il ratto sia portatore di malattie; un animale domestico è meno a rischio di contagio rispetto a uno in cattività. Questo animale è onnivoro e si nutre di mangimi in pellet, come farine di cereali, mais, frumento, etc.

Gerbilli

I gerbilli si nutrono principalmente di fieno, mix di semi e frutta e verdura in piccole dosi. Questi roditori sono anche ghiotti d'insetti, come larve e grilli, che gli apportano la quantità adeguata di proteine.

 

Gabbie per roditori

 
Quando compriamo una gabbia per roditori, bisogna tenere conto delle dimensioni e trovare il luogo migliore dove posizionare la gabbia. Le gabbie per roditori devono essere delle giuste dimensioni, per permettere all’animaletto di stendere le zampe e muoversi con facilità. Ogni animale ha esigenze diverse. Se possibile, puoi allestire un recinto per conigli in giardino per farli saltare allegramente. O, se possiedi uno scoiattolo, costruisci una casetta sull’albero. Ricorda che la gabbia del roditore deve contenere una zona di riposo/rifugio per l’animale. Ricorda che nella gabbia non possono mancare un substrato con cui ricoprire il fondo, una ciotola e un abbeveratoio per alimentare il roditore. Il substrato dev'essere spesso e soffice per proteggere le zampe del roditore dalle ulcere. Tra i materiali più usati, ci sono paglia, segatura o fieno. La prima è considerata la migliore perché è elastica, soffice e mantiene il calore d'inverno. Inoltre, gli animali come il coniglio la possono rosicchiare in tutta sicurezza. Mantieni l’acqua sempre fresca e la gabbia sempre pulita e aumenterai notevolmente il benessere del tuo animaletto. Per quanto riguarda la posizione, metti la gabbia in una zona dove non ci siano sbalzi di temperatura; dove entri luce naturale, ma non diretta sull’animale. Su Miscota.it troverai tantissime gabbie per roditori delle migliori marche, come Ferplast, Classic For Pets, Savic e molto altro.
 

Conigli

 
Una gabbia per conigli deve misurare almeno 100x120x60, così da permettere al coniglio di stendere le zampe. Se si ha la fortuna di possedere un giardino, è meglio allestire un recinto per conigli, così da farlo saltellare felice. Opta per un recinto di legno, che ripara allo stesso tempo dal freddo e dal caldo. Sappi che il coniglio è un animale che non ama stare sempre in gabbia, quindi andrebbe bene disporre di una stanza adibita ai suoi giochi.
 

Criceti

 
La gabbia per criceti deve svilupparsi in orizzontale più che in verticale, perché i criceti tendono ad arrampicarsi per poi lasciarsi cadere e potrebbero farsi male. Anche i criceti necessitano di un po' di tempo fuori dalla gabbia e per farlo, dovresti disporre di una stanza priva di pericoli. Le gabbie per criceti possono essere in plexiglas o a sbarre. Le prime sono molto sicure per i criceti, anche se presentano alcuni inconvenienti, come il minor passaggio d'aria e la maggior tendenza dell'animale ad annoiarsi, a causa delle ridotte possibilità di fare moto. Le gabbie a sbarre hanno un fondo di plastica facile da togliere per la pulizia.
 

Cincillà

I cincillà, come i criceti, sono animali notturni, che dormono di giorno e sono molto attivi di notte. Una gabbia per cincillà si deve espandere più in altezza che in larghezza, cosicché i cincillà possano arrampicarsi e saltare liberamente. La gabbia può essere a due piani, e deve posizionarsi in un luogo riparato e silenzioso. Dato che i cincillà amano rosicchiare tutto, meglio una gabbia in legno esternamente e di metallo internamente.

Porcellini d’india

La gabbia per cavie deve misurare circa 70x90, per consentire al roditore di esplorare, correre e girare senza intoppi. Per quanto riguarda il fondo, si raccomanda di usare uno estraibile per facilitare la pulizia. Ti consigliamo di usare il pellet naturale per stufe, un materiale assorbente e pratico per la pulizia della gabbietta.
 

Furetti

La gabbia per furetti dovrebbe essere molto robusta e spaziosa da contenere comfort indispensabili come la lettiera con la sabbia per sporcare; un abbeveratoio possibilmente a goccia, affinché il contenuto non si rovesci. Nella gabbia è importante allestire una zona di riposo per il furetto. Puoi creare il giaciglio con della paglia secca non polverosa o comprare un'amaca. La gabbia dev'essere posizionata in un luogo riparato dal freddo ed evitare una gabbia di zinco, materiale al quale il furetto è allergico.
 

Scoiattoli

Prima di tutto, bisogna sapere che lo scoiattolo è un animale attivo che ama muoversi, perciò avrà bisogno di una gabbia spaziosa e alta (80x60x70ca) o, se hai un giardino o un balcone, di una voliera, per garantire il massimo del benessere al tuo animaletto. Se hai scelto la gabbia, la prima cosa da fare è togliere la griglia di fondo (se presente), così da facilitare le operazioni di pulizia ed evitare che lo scoiattolo si faccia male alle zampine. Rivesti il fondo con il pellet, che assorbe in modo efficace e non lascia polvere.
 

Ratti domestici

Una gabbia per topi domestici deve misurare circa 80x50x80. I ratti sono animali molto attivi, quindi la gabbia deve avere lo spazio sufficiente a farli muovere, oltre a contenere tanti giochi per intrattenerli.

Gerbilli

 
La gabbia per gerbilli ideale è una grande vasca riempita con almeno 15 cm di terreno di buona qualità, nel quale l'animale possa scavare. Puoi espandere la gabbia con una parte superiore in maglia metallica. È una soluzione utile che permette di posizionare un bagno di sabbia e l'acqua in punti in cui non potranno essere contaminati.
 
 

Accessori per gabbie

 
Una volta allestita la nostra gabbia per roditori, dovremmo fornirla dei seguenti accessori per gabbie: ciotola, abbeveratoio, substrato per il fondo, lettiera e zona di riposo. La ciotola può essere in ceramica o plastica, dev’essere pesante per conigli e porcellini d’india; dal fondo piatto e che non si ribalti facilmente. Mentre per gli animali che amano scavare come i gerbilli, basta spargere il cibo sulla sabbia.
 
Per quanto riguarda l’abbeveratoio, ti raccomandiamo di usare i beverini a goccia, pratici da appendere alla parete della gabbia. Sono inoltre facili da pulire e riempire di acqua pulita almeno una volta al giorno, poiché i roditori amano giocare soffiandoci dentro; così facendo intasano il tubo e sporcano l'acqua con particelle di cibo.
 
Il substrato dev'essere spesso e soffice per proteggere le zampe del roditore. Tra i materiali più usati, ci sono paglia, segatura o fieno. La prima è considerata la migliore perché è elastica, soffice e mantiene il calore d'inverno. Inoltre, i roditori la possono rosicchiare in tutta sicurezza. Bisogna pulire le zone sporche del substrato ogni giorno, eliminando il substrato bagnato di urina o escrementi; infine mettere della paglia pulita. Questa pulizia si dovrebbe svolgere settimanalmente. Inoltre, nel caso di una cava, bisogna inserire nella gabbia anche la greppia, importante per mantenere il fieno sollevato da terra, in modo tale che il tuo roditore possa arrivarci ogni volta che ne abbia voglia.
 
La zona di riposo per l’animale dev’essere posizionata in una zona diversa rispetto all’area del cibo o dei giochi, così per permettere al roditore di riposare. Nel caso dello scoiattolo, questo roditore ha bisogno di una tana per riposare e un’altra per immagazzinare il cibo. Puoi allestire una casetta di legno o cartone, evitando i compensati che potrebbero contenere sostanze nocive se mordicchiate. Scegli le casette con tante porte e finestre, per sviluppare la curiosità del tuo roditore. Puoi anche aggiungere dei ripiani o degli appoggi per far arrampicare e muovere il tuo roditore in tutta facilità.
 
Su Miscota.it troverai gli accessori per gabbie per roditori delle migliori marche, come Classic For Pets, Ferplast, Trixie e tante altre.
 
 

Giochi per roditori

 
Per stimolare il tuo roditore, puoi procurargli ruote, giochi masticabili, giochi di abilità, tunnel, etc. questi giochi ti permetteranno d'intrattenere il tuo roditore e di stringere un forte legame con lui; oltre ad essere ottimi per aumentare il suo benessere.
La ruota per roditori è ottima per far muovere il tuo animaletto e fargli sviluppare i muscoli. Meglio una ruota di plastica chiusa, per evitare che il roditore si faccia male alle zampe.

Senza dimenticare che i roditori in generale amano rosicchiare qualsiasi cosa, quindi ti consigliamo di procurargli degli ortaggi in legno, palle d’erba, cilindri con sonagli, corde, e altri giochi masticabili per combattere la crescita continua dei denti, specie nei conigli e nei ratti domestici.

Inoltre, la maggior parte dei roditori, come il ratto domestico e il furetto, sono animali svegli e intelligenti, sempre in movimento, che hanno bisogno di stimoli continui. Riempi la gabbia di ripiani e nascondigli e giochi vari. Riuscirai a intrattenerlo per ore. Stimola la sua mente, creando percorsi per roditori formati da tubi, tane e tunnel di plastica. Nel caso dello scoiattolo, fornisci la gabbia di ripiani e bastoni di legno per farlo muovere in modo naturale.

È consigliabile appendere i giochi per due ragioni: la prima è perché in questo modo non si rovineranno a causa dell'urina, la seconda è che in questo modo saranno più stimolanti. Assicurati che i giochi siano sicuri per il tuo animale, privi di  tinture atossiche e bordi taglient o parti che potrebbero essere ingerite o inalate. Scegli giochi che non possano essere corrosi dall’umidità. Controlla che i giocattoli non siano composti da sostanze chimiche dannose.

Se disponi di un coniglio o un cincillà, allestici una “camera dei giochi” per il tuo roditore, dove può sentirsi libero e sgranchirsi le zampe. Ricorda di mettere una lettiera nella stanza, in modo tale che il roditore potrà divertirsi, ma senza sporcare il pavimento.

Disponiamo di tantissimi giochi per roditori che provengono dalle marche più conosciute, come Classic For Pets, Ferplast, Trixie e tante altre.
rtp
Andare all'inizio